OMFA INOX è specializzata nello Stampaggio a Caldo a stampo Chiuso, con e senza bava.

Il processo di stampaggio a caldo presenta i seguenti vantaggi:
• conferisce alle parti stampate maggior resistenza e affidabilità poiché migliora le proprietà metallurgiche del materiale;
• i componenti stampati richiedono meno operazioni secondarie e quindi tempi ridotti sulle lavorazioni meccaniche successive.

Scendendo nel caso specifico e confrontando il processo di stampaggio con il processo di fusione, possiamo affermare che lo stampaggio a caldo migliora le proprietà dei pezzi stampati e permette di evitare il difetto di porosità da gas, cioè la formazione di bolle all'interno del pezzo fuso dopo che si è raffreddato.
Inoltre, mediante lo stampaggio a caldo è possibile realizzare produzioni di componenti, anche in grandi serie, rispettando e mantenendo stabili le tolleranze definite.

Per quanto riguarda l’acciaio inossidabile, il materiale è noto per la sua resistenza alla corrosione.
Lo stampaggio a caldo applicato all'acciaio inossidabile ne migliora e amplifica le proprietà meccaniche. Così il pezzo stampato a caldo in acciaio inossidabile, unitamente alla sua resistenza alla corrosione, risulta più duraturo e, di conseguenza, resiste maggiormente in ambienti aggressivi ed estremi.

In conclusione, la nostra azienda OMFA INOX è specializzata nello stampaggio a caldo di acciaio inossidabile, anche per la produzione di piccole serie.
Nello specifico, i nostri stampati in acciaio inossidabile trovano attualmente impiego nei seguenti settori:
Alimentare>
Petrolchimico>
Automotive>
Criogenico>
Marittimo>